Dottore ho le emorroidi !!!

 emorroidiForse non ci crederai ma… Tutti noi abbiamo le emorroidi.
Le emorroidi infatti sono dei cuscinetti di tessuto vascolare sostenuti da tessuto elastico e muscolare che si trovano all’interno del canale anale ricoperti dalla normale mucosa.

In condizioni normali le emorroidi svolgono un ruolo molto importante poiché contribuiscono a costituire il complesso sistema della continenza fecale. In condizioni di riposo infatti contribuiscono alla “tenuta” dell’ano, mentre durante la defecazione hanno il compito di  accompagnare le feci all’esterno riducendo il trauma anale.

Solo quando siamo di fronte a dei sintomi si parla di malattia emorroidaria.
La malattia emorroidaria è la più diffusa causa di 
sofferenza nella regione anorettale ed è considerata come la “malattia del benessere” poiché le popolazioni occidentali fanno molto uso di prodotti alimentari lavorati ed hanno una dieta povera di fibre. Più del 50% della popolazione adulta occidentale infatti, soffre o ha sofferto di patologia emorroidaria.


Molti soggetti lasciano trascorrere molto tempo prima di chiedere aiuto ad uno specialista e in alcuni casi, quando è troppo tardi non c’è altra alternativa che l’intervento chirurgico.

Attualmente sono disponibili diversi trattamenti conservativi che aiutano a gestire la Malattia Emorroidaria senza necessariamente ricorrere all’intervento chirurgico.

SE HAI BISOGNO DI ALTRE INFORMAZIONI O CHIARIMENTI

Non esitare a contattarmi oppure continua a leggere gli articoli pubblicati

error: Content is protected !!