Assorbimento dei nutrienti

L’assorbimento cambia dopo l’intervento?

L’assorbimento dei nutrienti si modifica dopo un intervento?

L’assorbimento di nutrienti e calorie si modifica drasticamente dopo un intervento di Chirurgia dell’Obesità.

Con il tempo infatti, la restrizione e il malassorbimento possono portare a una carenza di nutrienti essenziali e considerato che gli adattamenti fisiologici e funzionali post chirurgici avvengono lentamente, si può verificare un recupero del peso se non si modificano la dieta e le abitudini alimentari.

Il follow-up nutrizionale prevede la ricerca e la correzione di eventuali carenze, il monitoraggio del peso e di conseguenza la regolazione della dieta.

"Scopri come l’assorbimento dei nutrienti si modifica dopo la chirurgia bariatrica."
- Dott. Federico Messina

Ad esempio, il Mini Bypass Gastrico determina la perdita di peso in parte limitando l’assunzione di cibo attraverso la sua componente restrittiva, ma anche attraverso il malassorbimento del cibo ingerito grazie al segmento bypassato comprendente duodeno e 2 metri di intestino tenue.

Il diminuito assorbimento associato al segmento di intestino bypassato produce una carenza di molti nutrienti essenziali.

La diminuzione della superficie dello stomaco infatti, comporta una minore produzione di acido e pepsina con conseguente alterazione del pH, che causano insufficiente degradazione delle proteine.

L’esclusione dello stomaco si traduce in una deficienza di fattore intrinseco che porta a un minore assorbimento di vitamina B12.

D’altra parte, il bypass dei primi due metri di intestino, causa un malassorbimento di nutrienti come: amminoacidi, ferro, calcio, magnesio, zinco; vitamine idrosolubili come ad esempio: B1, B2, B6, B12 e acido folico

Inoltre poiché le vitamine idrosolubili non sono immagazzinate nel corpo, le loro carenze possono verificarsi già all’inizio del periodo post-operatorio e queste carenze sono più pronunciate in pazienti con vomito post-operatorio prolungato.

Scopri con questo video come si modifica l’assorbimento.

SE HAI BISOGNO DI ALTRE INFORMAZIONI O CHIARIMENTI

Non esitare a contattarmi oppure continua a leggere gli articoli pubblicati

Author Info

Dr. Federico Messina

Medico Chirurgo specialista in Chirurgia Generale, dell'Obesità e Chirurgia Colorettale Laparoscopica e Robotica.
error: Content is protected !!