Chirurgia dell’Obesità, Bariatrica e Metabolica
La chirurgia dell’obesità è quella branca della chirurgia generale che cura l’obesità, una condizione sempre più frequente nel mondo moderno, ma che oggi è considerata come una vera e propria patologia.
Prima di tutto si tratta di una malattia che causa una serie di peggioramenti nella funzionalità di organi e apparati, determina una riduzione dell’aspettativa di vita ed ha una forte tendenza a diventare cronica.
Solo per merito della chirurgia dell’obesità negli ultimi anni è stato possibile offrire una alternativa terapeutica ai soggetti che ne sono affetti.
Pertanto, complessivamente, il 45,1% dei soggetti di età ≥18 anni presenta un peso eccessivo e di questi soggetti la maggior parte presenta alcune patologie associate anche in età adolescente.
A dire il vero, esistono situazioni differenti sul territorio nazionale, che dimostrano come la prevalenza più alta di maggiorenni obesi sia localizzata principalmente nelle regioni del Sud tra cui il Molise: 14,1%, Abruzzo: 12,7% e Puglia: 12,3%.
Chirurgia dell’Obesità. Perchè?
L’obesità è causata prima di tutto da una eccessiva assunzione di calorie col cibo, senza che questa sia supportata da una adeguata spesa metabolica.
Di conseguenza, si mangia troppo, si consuma poco e di conseguenza il bilancio energetico ne risulta squilibrato.
Esistono tuttavia anche altre cause che contribuiscono alla comparsa dell’obesità patologica:
- Dieta ricca in cibi processati, alcool o bevanze zuccherate
- Scarsa attvità fisica
- Malattie Genetiche
- Diabete
- Alterazioni dell funzionalità ormonale di Tiroide o Surrene
- Problemi psicologici: depressione o schizofrenia
- Effetti secondari di alcuni farmaci: cortisone, antidepressivi
Quali sono i rischi per la salute?
L’obesità può portare gravi conseguenze e rischi alla salute perchè causa la comparsa di patologie invalidanti che limitano la vita delle persone e in particolare tendono ad avere una evoluzione in senso cronico, tra cui:
- Ipertensione Arteriosa e infarto
- Diabete
- Sleep Apnea e disturbi respiratori
- Disturbi articolari
- Depressione e disagio sociale
- Cancro
Molti studi scientifici hanno dimostrato come un aumento del grasso corporeo causi un aumento della produzione di alcuni ormoni tra cui gli estrogeni.
Di conseguenza aumenta il rischio di comparsa di tumori dell’apparato digerente, della mammella, ovaio ed endometrio.
Vuoi curare definitivamente l’Obesità?
Dott. Federico MessinaAttraverso un percorso diagnostico-terapeutico realizzato su misura dei tuoi obiettivi e grazie alle potenzialità offerte dal trattamento chirurgico, posso farti raggiungere risultati apprezzabili.
Mi occupo del trattamento chirurgico dell’obesità con diverse tecniche mini-invasive in laparoscopia e grazie a tutte le informazioni che troverai sul mio sito comprenderai come agiscono le diverse procedure chirurgiche che eseguo.
Dunque, in questo modo sarà possibile maturare insieme la decisione per eseguire l’intervento chirurgico migliore e che più si adatta alle tue condizioni metaboliche e cliniche ma anche alle tue esigenze della vita lavorativa e di relazione.
Posso sottopormi ad un intervento di Chirurgia dell’Obesità?
Anche se ci sono diversi metodi per calcolare la quantità di grasso corporeo, il metodo di riferimento più utilizzato è quello del calcolo del BMI (Indice di Massa Corporea) che si basa sulla correlazione matematica tra il peso e l’altezza.
E’ possibile accedere al percoso per sottoporsi ad un intervento di Chirurgia Bariatrica solo se si rispettano i seguenti parametri definiti dalle società scientifiche internazionali:
- BMI minore di 40 in presenza di patologie associate
- BMI maggiore di 40
Prova a calcolare il tuo BMI (Indice di Massa Corporea) immettendo i tuoi dati in questo calcolatore e scopri se rientri nei parametri necessari per accedere ai benefici apportati dal trattamento chirurgico dell’obesità.