Chirurgia dell’Obesità, Bariatrica e Metabolica


La chirurgia dell’obesità è quella branca della chirurgia generale che cura l’obesità, una condizione sempre più frequente nel mondo moderno, ma che oggi è considerata come una vera e propria patologia. 

Prima di tutto si tratta di una malattia che causa una serie di peggioramenti nella funzionalità di organi e apparati, determina una riduzione dell’aspettativa di vita ed ha una forte tendenza a diventare cronica.

Solo per merito della chirurgia dell’obesità negli ultimi anni è stato possibile offrire una alternativa terapeutica ai soggetti che ne sono affetti.


35.3%

Secondo dati del 2015 infatti, sembra che in Italia più di un terzo della popolazione adulta (35,3%) sia in sovrappeso, per non parlare del fatto che una persona su dieci è obesa (9,8%).

Pertanto, complessivamente, il 45,1% dei soggetti di età ≥18 anni presenta un peso eccessivo e di questi soggetti la maggior parte presenta alcune patologie associate anche in età adolescente.

A dire il vero, esistono situazioni differenti sul territorio nazionale, che dimostrano come la prevalenza più alta di maggiorenni obesi sia localizzata principalmente nelle regioni del Sud tra cui il Molise: 14,1%, Abruzzo: 12,7% e Puglia: 12,3%.

Chirurgia dell’Obesità. Perchè?

L’obesità è causata prima di tutto da una eccessiva assunzione di calorie col cibo, senza che questa sia supportata da una adeguata spesa metabolica.

Di conseguenza, si mangia troppo, si consuma poco e di conseguenza il bilancio energetico ne risulta squilibrato.

Esistono tuttavia anche altre cause che contribuiscono alla comparsa dell’obesità patologica:

  • Dieta ricca in cibi processati, alcool o bevanze zuccherate
  • Scarsa attvità fisica
  • Malattie Genetiche
  • Diabete
  • Alterazioni dell funzionalità ormonale di Tiroide o Surrene
  • Problemi psicologici: depressione o schizofrenia
  • Effetti secondari di alcuni farmaci: cortisone, antidepressivi

Quali sono i rischi per la salute?

L’obesità può portare gravi conseguenze e rischi alla salute perchè causa la comparsa di patologie invalidanti che limitano la vita delle persone e in particolare tendono ad avere una evoluzione in senso cronico, tra cui:

  • Ipertensione Arteriosa e infarto
  • Diabete
  • Sleep Apnea e disturbi respiratori
  • Disturbi articolari
  • Depressione e disagio sociale
  • Cancro

C’è una relazione tra tumore e obesità?

Sì. La popolazione obesa ha una maggiore possibilità di ammalarsi di tumori che interessano diversi organi e apparati, in particolare l’apparato digerente così come è stato già confermato da molti studi scientifici.

Sembra che molti studi scientifici abbiano chiaramente dimostrato come un aumento del grasso corporeo causi un aumento della produzione di alcuni ormoni tra cui gli estrogeni.

Di conseguenza si verifica un aumentato rischio di comparsa di tumori dell’apparato digerente, della mammella, ovaio ed endometrio.

Come posso capire se sono obeso o sovrappeso?

Anche se ci sono diversi metodi per calcolare la quantità di grasso corporeo, il metodo di riferimento più utilizzato è quello del calcolo del BMI (Indice di Massa Corporea) che si basa sulla correlazione matematica tra il peso e l’altezza.

Prova a calcolare il tuo BMI (Indice di Massa Corporea) immettendo i tuoi dati in questo calcolatore e scopri se rientri nei parametri necessari per accedere ai benefici apportati dal trattamento chirurgico dell’obesità.

Calcola il tuo Body Mass Index
Powered by YAZIO

Posso curare l'obesità?

La risposta è . Attraverso un percorso diagnostico-terapeutico realizzato su misura dei tuoi obiettivi e grazie alle potenzialità offerte dal trattamento chirurgico, si possono raggiungere risultati apprezzabili.

Mi occupo del trattamento chirurgico dell’obesità con diverse tecniche in laparoscopia mini-invasiva e grazie a tutte le informazioni che troverai sul mio sito comprenderai come agiscono le diverse procedure chirurgiche che eseguo.

Dunque, in questo modo sarà possibile maturare insieme la decisione per eseguire l’intervento chirurgico migliore e che più si adatta alle tue condizioni metaboliche e cliniche ma anche alle tue esigenze della vita lavorativa e di relazione.

BIB - Pallone Intragastrico

Si tratta di una procedura eseguita durante una gastroscopia ed in sedazione.

Leggi

Bendaggio Gastrico

Si tratta di un intervento chirurgico che comporta una restrizione dello stomaco

Leggi

Sleeve Gastrectomy

Si tratta di un intervento chirurgico che comporta la riduzione del volume dello stomaco

Leggi

Mini-Bypass

Si tratta di un intervento chirurgico che comporta un   by-pass intestinale reversibile.

Leggi

By-pass gastrico

Si tratta di un intervento chirurgico che comporta una deviazione del passaggio alimentare

Leggi

Chirurgia Revisionale

Si tratta di modificare un precedente intervento bariatrico che non ha dato risultati

Leggi

SE HAI BISOGNO DI ALTRE INFORMAZIONI O CHIARIMENTI

Non esitare a contattarmi oppure continua a leggere gli articoli pubblicati

error: Content is protected !!