fbpx
Come si cura l'Ernia Inguinale

Come si cura l’ernia inguinale?

L’unica cura per l’ernia inguinale è un intervento chirurgico attraverso una riparazione della regione inguinale indebolita.
Si tratta pertanto di un disturbo che interessa prevalentemente gli uomini e l’intervento di plastica erniaria è quello più comunemente eseguito


80%

Si stima che l’80% di tutti gli interventi di ernia, sia relativo ad ernie inguinali

Come si cura l’ernia inguinale?

Il tipo di operazione dipende dalle dimensioni dell’ernia e se si tratta di un’ernia recidiva. Allo stesso modo, il tuo stato di salute, età e rischio anestesiologico, sono altrettanto importanti.

Si esegue attraverso un intervento in Day Surgery, con una anestesia spinale o locale per cui è possibile tornare a casa in giornata.

La tua ernia può essere riparata sia utilizzando una tecnica open (incisione classica) che laparoscopica (mini-invasiva con telecamera) e completerò la procedura rinforzando la parete con una rete riassorbibile (mesh).

Riparazione con tecnica Open

Ernia open

Si esegue una incisione in corrispondenza dell’ernia e si riporta il tessuto erniato nella sua posizione naturale (all’interno della cavità addominale).
In seguito, si rimuove il sacco erniario e si sutura il muscolo.

Succesivamente si posiziona una rete di rinforzo che viene fissata con dei punti di sutura riassorbibili.

Infine si richiudono i tessuti e la cute con una sutura estetica a punti interni oppure con una colla chirurgica.

Riparazione con tecnica Laparoscopica

Si eseguono delle piccole incisione a livello di alcuni punti prestabiliti in modo da inserire gli strumenti chirurgici.
Dunque, l’addome viene gonfiato in modo da rendere più facile la visione degli organi interni e una volta posizionati gli strumenti e la telecamera, l’ernia viene ridotta.
Si ripara l’erniautilizzando una rete (mesh) fissata od incollata con degli strumenti appositi.
Questa tecnica viene chiamata TAPP (TransAbdominal PrePeritoneal).
Al termine della procedura l’addome viene sgonfiato e le mini-incisioni suturate con una colla chirurgica.

Ernia laparoscopica

Quale tecnica scegliere?

Tecnica Tradizionale

E’ una procedura ormai consolidata che prevede una piccola incisione sulla cute in corrispondenza dell’ernia. Nel postoperatorio può essere più dolorosa.

Ha il vantaggio però di poter essere eseguito anche in anestesia locale od in sedazione, piuttosto che in anestesia generale. Il rischio di complicanze è simile alla tecnica laparoscopica.

Tecnica Laparoscopica

Ha il vantaggio di comportare minore dolore e sensazione di addormentamento attorno alla ferita, minor rischio di infezioni ed un ritorno più rapido all’attività normale.

La tecnica laparoscopica allunga i tempi operatori e deve essere eseguita in anestesia generale e dunque è particolarmente indicata nelle ernie bilaterali, recidive e negli sportivi.

SE HAI BISOGNO DI ALTRE INFORMAZIONI

Non esitare a contattarmi oppure continua a leggere gli articoli pubblicati
error: Content is protected !!
it_ITItalian