fbpx

La Chirurgia Bariatrica Revisionale

Conversione da Sleeve Gastrectomy

La Conversione da Sleeve Gastrectomy è piuttosto frequente tra i casi di conversione.

Nonostante la Chirurgia dell’Obesità permetta in molti casi di raggiungere risultati tangibili, può accadere che la Sleeve Gastrectomy sia tecnicamente fallita e dunque sia necessaria una revisione.

Pertanto, quando si parla di intervento primario fallito si intende che non è stato possibile perdere almeno il 50% dell’eccesso di peso.

Analogamente, nel corso degli anni può accadere che la Sleeve Gastrectomy si associ a complicanze tardive per cui è necessaria una correzione solo attraverso un nuovo intervento.

Conversione da Sleeve gastrectomy

Conversione da Sleeve Gastrectomy, quando?

Intervento di Conversione da Sleeve Gastrectomy

BMI necessario: Fallimento del precedente intervento
Perdita di peso attesa: 50-70% dell’Eccesso di Peso
Tempo Chirurgico: 1 – 2 ore
Degenza: 3-4 notti
Convalescenza: 2-3 settimane
Necessità di integrazione: Necessaria a permanenza

Quale Intervento Consiglio?

Problema Conversione Chirurgica Consigliata 
Perdita di peso insufficiente Re-Sleeve o Mini Bypass Gastrico
Diabete di Tipo 2 Mini Bypass o Bypass Gastrico
Restringimenti della Sleeve Mini Bypass Gastrico
Reflusso Gastroesofageo Mini Bypass o Bypass Gastrico
Ripresa del peso dopo anni Transit Bipartition

Conversione da Sleeve Gastrectomy, perchè?

La Sleeve Gastrectomy è uno degli interventi più eseguiti poichè consente di raggiungere ottimi risultati in termini di calo del peso in breve tempo.

Tuttavia recenti studi hanno ampiamente dimostrato come la Sleeve Gastrectomy in oltre il 40% dei casi vada incontro a  fallimento.

Molti pazienti infatti hanno avuto esperienza di recupero completo del peso perso ed addirittura hanno notato un ulteriore aumento ponderale.

Inoltre diversi pazienti hanno notato nel tempo la comparsa di disturbi tardivi associati all’intervento di Sleeve, tra cui il vomito che rischia di portare a malnutrizione.

Altri gravi problemi associati alla Sleeve sono dovuti alla comparsa di reflusso, erosioni della parete dello stomaco e ulcere, ma anche legati alla stenosi, cioè al restringimento della tasca gastrica.

Conversione da Sleeve Gastrectomy, quale intervento scegliere?

Ci sono diverse ragioni per cui il primo intervento detto anche intervento primario non ha funzionato e sono legate ad una errata gestione dell’intervento da parte del paziente.

Tuttavia la causa del fallimento può essere dovuta sia a difetti tecnici che da una scelta dell’intervento primitivo intervento inadeguata alle caratteristiche metaboliche del paziente.

D’altra parte non esiste un intervento bariatrico che possa fornire garanzie di successo al 100%.

Per questo motivo, ma soprattutto in presenza di complicanze tardive dell’intervento bariatrico primitivo, si rende necessaria la chirurgia revisionale.

Conversione da Sleeve Gastrectomy a Mini Bypass Gastrico

Si tratta di uno degli interventi di conversione che eseguo più frequentemente.

Questo perchè spesso i pazienti sottoposti a Sleeve Gastrectomy, negli anni possono sviluppare una forma di diabete di tipo 2, poichè la Sleeve non è un intervento metabolico.

Pertanto con un Mini Bypass si possono contemporaneamente ottenere sia un calo del peso in eccesso, sia il miglioramento del controllo del diabete.

Infine non bisogna dimenticare che il Mini Bypass può risolvere problemi di reflusso gastroesofageo, che possono essere insorti dopo anni con la Sleeve.

Infatti l’anastomosi e cioè la congiunzione con l’intestino, permette un migliore svuotamento dello stomaco anche se  questo comporta come effetto collaterale la possibilità di avere fenomeni di Dumping.

Conversione da Sleeve Gastrectomy

Conversione da Sleeve Gastrectomy a Transit Bipartition

Si tratta di un intervento di conversione che eseguo in casi molto particolari, generalmente dopo aver eseguito la Sleeve come primo intervento in una strategia a due tempi.

In questi pazienti infatti una Transit Bipartition aggiunge una componente malassorbitiva che permette di aiutare a perdere il peso in accesso, raggiungendo l’obiettivo prefissato.

Inoltre, poichè la Sleeve Gastrectomy non è un intervento metabolico, questo intervento può risolvere l’insorgenza del diabete.

La Transit Bipartition infatti permette un bypass dell’intestino, una maggiore componente malassorbitiva, ma allo stesso tempo non prevede una esclusione del duodeno.

Dunque il 70% del cibo prenderà la via del segmento bypassato, mentre solo un 30% proseguirà per la via normale attraverso il dudeno.

Si tratta di un intervento che presenta due varianti: SASI detta anche Loop Bipartition e la Diverted Transit Bipartition.

La differenza sostanziale tra le due varianti consiste nel fatto che la SASI presenta una sola sutura con l’intestino, facendola assomigliare a un mini bypass; mentre nella Diverted ci sono due  suture che lo rendono simile alla diversione.

In entrambi i casi, mantenendo il passaggio e l’assorbimento dei nutrienti attraverso il duodeno, sarà possibile evitare gravi carenze associate al salto di un lungo segmento intestinale.

Transit Bipartition
Transit Bipartition

Posso beneficiare della Chirurgia Revisionale?

Nonostante si possa affermare che la chirurgia sia efficace nel trattare l’obesità patologica, a volte possiamo assistere ad un ampio divario tra i risultati chirurgici e le aspettative dei pazienti.

Inoltre, una perdita di peso inferiore al previsto, il riacquisto del peso, effetti collaterali spiacevoli e problemi nutrizionali sono spesso alla base dell’insoddisfazione del paziente.

D’altra parte, nonostante possa suonare strano, vi è una buona ragione per cui i pazienti non debbano essere delusi dagli esiti chirurgici del primo intervento.

In ogni caso infatti, l’intervento primitivo ha consentito un certo calo di peso, il controllo delle malattie associate all’obesità e un conseguente miglioramento della qualità della vita.

Dunque per accedere alla chirurgia revisionale è necessario che l’intervento primario sia fallito e cioè non sia stato capace di portare un calo dell’eccesso di peso maggiore del 50%.

Avrò bisogno di visite di controllo?

Ancora di più che in ogni altro intervento bariatrico, le visite di controllo sono fondamentali per ottimizzare la perdita di peso e per aiutarti a prevenire o trattare alcune complicazioni e carenze di ferro e vitamine.

Negli interventi di conversione da Sleeve Gastrectomy infatti, propongo di eseguire interventi con componente di malassorbimento come ad esempio: Mini Bypass Gastrico e Transit Bipartition  che richiedono un attento controllo postoperatorio con esami specifici.

Quanto peso puoi aspettarti di perdere?

Sebbene l’intervento chirurgico bariatrico di revisione sia efficace, sembra che il calo di peso sia di solito più lento e minore di quello che si verifica dopo un intervento chirurgico primario.

D’altra parte è probabile che dopo l’intervento bariatrico primario si instaurino dei meccanismi di adattamento del metabolismo che rendono più lento il calo di peso.

Pertanto, al momento dell’intervento di conversione, una perdita del 50% dell’eccesso di peso, può essere considerato un obiettivo soddisfacente.

SE HAI BISOGNO DI ALTRE INFORMAZIONI

Non esitare a contattarmi oppure continua a leggere gli articoli pubblicati
error: Content is protected !!
it_ITItalian