Dott. Federico Messina

Specialista in Chirurgia Generale

 “Mi occupo del trattamento chirurgico delle patologie benigne e maligne del colon e della Chirurgia del diabete e dell’obesità patologica”.


FISSA APPUNTAMENTO

Dott. FEDERICO MESSINA

Dott. Federico Messina Medico Chirurgo

Laureato in Medicina presso l’Università degli Studi di Bari, ho conseguito la Specializzazione in Chirurgia Generale presso l’Università degli Studi di Ferrara.

Ho perfezionato la mia tecnica chirurgica nel trattamento delle Patologie del Colon-Retto e dell’Obesità, frequentando Master ed attraverso una lunga carriera internazionale:

 

Come Medico Chirurgo, mi interesso del trattamento chirurgico del diabete, dell’Obesità e delle patologie benigne e maligne del colon-retto con tecniche laparoscopiche e mini-invasive.

 

AMBITI DI CURA

CHIRURGIA
GENERALE

Diversamente da quanto potrebbe suggerire il nome, la Chirurgia Generale è una specializzazione chirurgica che si concentra principalmente sulle patologie degli organi della cavità addominale.

Per riassumere, come Chirurgo Generale miglioro la prognosi e curo patologie di diversi organi come ad esempio: il colon, l’intestino, le ernie, la colecisti e le vie biliari, ma anche patologia ambulatoriale.

Qui troverai tutte le informazioni di cui hai bisogno per comprendere al meglio le patologie che tratto regolarmente nella mia pratica professionale.


Facebook-f


Twitter


Linkedin

Video Appuntamento

CHIRURGIA BARIATRICA

La chirurgia dell’obesità è quella branca della chirurgia generale che cura l’obesità, una condizione sempre più frequente nel mondo moderno, ma che oggi è considerata come una vera e propria patologia. 

Prima di tutto si tratta di una malattia che causa una serie di peggioramenti nella funzionalità di organi e apparati, determina una riduzione dell’aspettativa di vita ed ha una forte tendenza a diventare cronica.

Solo per merito della chirurgia dell’obesità negli ultimi anni è stato possibile offrire una alternativa terapeutica ai soggetti che ne sono affetti.


Facebook-f


Twitter


Linkedin

Ragade Anale

CHIRURGIA COLORETTALE

La Chirurgia Colorettale è quella la branca della Chirurgia Generale che si occupa delle patologie sia benigne che maligne che interessano il colon, il retto ed il pavimento pelvico.

Di conseguenza tratta le malattie del colon, retto e ano, con interventi chirurgici o conservativi. È essenzialmente praticata in caso di tumori benigni o maligni, d’infiammazioni acute e croniche o di prolassi rettale.


Facebook-f


Twitter


Linkedin

Richiedi ora un appuntamento

WhatsApp 375.5654384
 info@federicomessina.com

error: Content is protected !!
it_ITItalian