Ricovero presso la Clinica San Rocco di Ome
Prericovero e Ricovero in Clinica a Ome: informazioni utili
Finalmente è arrivato il giorno tanto atteso del ricovero per l’intervento presso la Clinica San Rocco di Ome.
Questo avviene in due fasi: un giorno di pre-ricovero e quello del ricovero vero e proprio in cui verrà eseguito l’intervento.
Dove si trova la Clinica San Rocco di Ome?
- da Milano: Autostrada A4 Milano Venezia uscita Ospitaletto, superstrada direzione Val Trompia, uscita Rodengo Saiano, seguire le indicazioni per Ome
- da Brescia: superstrada Concesio Val Trompia uscita Rodengo Saiano, seguire le indicazioni per Ome
- Autobus di linea con partenza autostazione di Brescia per Ome Monticelli con Brusati con fermata presso l’Istituto Clinico San Rocco.
- Servizio Taxi dalla stazione di Brescia o Milano – Aeroporto di Bergamo o Verona: 339.1431174; 349.6149045; 339.765466
Dove si svolge il pre-ricovero?
Bisogna presentarso alle ore 7.45 presso: Istituto Clinico San Rocco in via dei Sabbioni n.24 OME (Brescia), presso l’ambulatorio dei pre-ricoveri, che è situato al Piano Terra (all’ingresso primo corridoidio a destra).
Il pre-ricovero viene eseguito il venerdì precedente l’intervento e bisogna presentarsi a digiuno di solidi e liquidi dalla mezzanotte del giorno precedente perchè durante questa giornata verranno eseguiti:
- Tampone Covid
- Esami ematochimici
- Elettrocardiogramma
- Radiografia del torace
- Visita dell’anestesista
Verranno poste domande sulla storia sanitaria: sintomi, stili di vita, allergie, patologie cutanee, farmaci assunti regolarmente e firmeremo il consenso informato all’intervento.
Verrà chiesto di rispondere con puntualità e rigore alle domande cercando di ricordare anche i particolari.
Le risposte fornite ci serviranno a compilare schede standardizzate utili a valutare il rischio operatorio e ottenere una completa valutazione del percorso clinico assistenziale più consono al trattamento previsto.
Dove si svolge il ricovero?
Il ricovero avverrà il lunedì. Bisogna presentarsi alle ore 7.45 presso: Istituto Clinico San Rocco in via dei Sabbioni n.24 OME (Brescia), recarsi con i documenti indicati agli sportelli che si trovano all’ingresso principale per eseguire l’accettazione e successivamente ci si può spostare presso il reparto di Chirurgia Bariatrica, che è situato al Secondo piano.
Ricovero in Clinica a Ome: cosa devo portare?
- Impegnativa del Medico Curante con scritto: “diagnosi: obesità; richiesta di ricovero per intervento di chirurgia bariatrica”
- La tessera sanitaria (aggiornata nella scadenza)
- Carta d’identità
- Gli originali della documentazione clinica (visite) e radiografica in possesso
- Calze elasto compressive anti-Trombosi Venosa Profonda
- Eventuali terapie domiciliari
Ricovero: come mi devo preparare?
Il giorno precedente il ricovero bisogna essere sicuri di aver preparato un bagaglio contenente l’abbigliamento necessario a passare una degenza di circa 4 giorni in ospedale.
Mi raccomando di non dimenticare la documentazione necessaria ed eventualmente comunicare tempestivamente se nel frattempo sono comparsi febbre o sintomi di raffreddore che possono controindicare l’intervento.
Per tutta la giornata precedente l’intervento inoltre, è importante osservare una dieta leggera e liquida alla sera.
Sono vietati inoltre: bibite gassate, alcolici, caffè, fumo.
Quanto dura?
Il percorso include intervento e periodo postoperatorio e potrebbe comportare una permanenza all’interno della Struttura per alcuni giorni.
Non appena le condizioni cliniche lo permetteranno sarà possibile tornare a casa, ti fornirò una lettera di dimissioni e un opuscolo contenente consigli utili per gestire il periodo e la dieta postoperatorie.
Questo solitamente avviene in circa 2-3 giorni.