Ricovero in Clinica

Ricovero presso la Clinica San Rocco di Ome

Prericovero e Ricovero in Clinica a Ome: informazioni utili

Finalmente è arrivato il giorno tanto atteso del ricovero per l’intervento presso la Clinica San Rocco di Ome. 

Questo avviene in due fasi: un giorno di pre-ricovero e quello del ricovero vero e proprio in cui verrà eseguito l’intervento.

Dove si trova la Clinica San Rocco di Ome?

  • da Milano: Autostrada A4 Milano Venezia uscita Ospitaletto, superstrada direzione Val Trompia, uscita Rodengo Saiano, seguire le indicazioni per Ome
  • da Brescia: superstrada Concesio Val Trompia uscita Rodengo Saiano, seguire le indicazioni per Ome
  • Autobus di linea con partenza autostazione di Brescia per Ome Monticelli con Brusati con fermata presso l’Istituto Clinico San Rocco.
  • Servizio Taxi dalla stazione di Brescia o Milano – Aeroporto di Bergamo o Verona: 339.1431174; 349.6149045; 339.765466

Dove si svolge il pre-ricovero?

Bisogna presentarso alle ore 7.45 presso: Istituto Clinico San Rocco in via dei Sabbioni n.24 OME (Brescia), presso l’ambulatorio dei pre-ricoveri, che è situato al Piano Terra (all’ingresso primo corridoidio a destra).

Il pre-ricovero viene eseguito il venerdì precedente l’intervento e bisogna presentarsi a digiuno di solidi e liquidi dalla mezzanotte del giorno precedente perchè durante questa giornata verranno eseguiti:

  • Tampone Covid
  • Esami ematochimici
  • Elettrocardiogramma
  • Radiografia del torace
  • Visita dell’anestesista

Verranno poste domande sulla storia sanitaria: sintomi, stili di vita, allergie, patologie cutanee, farmaci assunti regolarmente e firmeremo il consenso informato all’intervento.
Verrà chiesto di rispondere con puntualità e rigore alle domande cercando di ricordare anche i particolari.
Le risposte fornite ci serviranno a compilare schede standardizzate utili a valutare il rischio operatorio e ottenere una completa valutazione del percorso clinico assistenziale più consono al trattamento previsto.

Dove si svolge il ricovero?

Il ricovero avverrà il lunedì. Bisogna presentarsi alle ore 7.45 presso: Istituto Clinico San Rocco in via dei Sabbioni n.24 OME (Brescia), recarsi con i documenti indicati agli sportelli che si trovano all’ingresso principale per eseguire l’accettazione e successivamente ci si può spostare presso il reparto di Chirurgia Bariatrica, che è situato al Secondo piano.

Ricovero in Clinica a Ome: cosa devo portare?

  • Impegnativa del Medico Curante con scritto: “diagnosi: obesità; richiesta di ricovero per intervento di chirurgia bariatrica”
  • La tessera sanitaria (aggiornata nella scadenza)
  • Carta d’identità
  • Gli originali della documentazione clinica (visite) e radiografica in possesso
  • Calze elasto compressive anti-Trombosi Venosa Profonda
  • Eventuali terapie domiciliari

Ricovero: come mi devo preparare?

Il giorno precedente il ricovero bisogna essere sicuri di aver preparato un bagaglio contenente l’abbigliamento necessario a passare una degenza di circa 4 giorni in ospedale. 

Mi raccomando di non dimenticare la documentazione necessaria ed eventualmente comunicare tempestivamente se nel frattempo sono comparsi febbre o sintomi di raffreddore che possono controindicare l’intervento.

Per tutta la giornata precedente l’intervento inoltre, è importante osservare una dieta leggera e liquida alla sera.

Sono vietati inoltre: bibite gassate, alcolici, caffè, fumo.

Quanto dura?

Il percorso include intervento e periodo postoperatorio e potrebbe comportare una permanenza all’interno della Struttura per alcuni giorni.

Non appena le condizioni cliniche lo permetteranno sarà possibile tornare a casa, ti fornirò una lettera di dimissioni e un opuscolo contenente consigli utili per gestire il periodo e la dieta postoperatorie.
Questo solitamente avviene in circa 2-3 giorni.

error: Content is protected !!
it_ITItalian