fbpx
Allurion

Palloncino Intragastrico Allurion

Il palloncino intragastrico Allurion è l’evoluzione della precedente versione Elipse: un dispositivo che permette di ottenere un dimagrimento in modo mini-invasivo e senza intervento chirurgico.

Non si tratta di un comune BIB, ma di un programma di gestione del peso che non richiede neppure l’esecuzione di una gastroscopia.

Il pallone Allurion viene infatti ingoiato e può essere portato per un massimo di 4-5 mesi per poi dissolversi ed essere eliminato per via naturale.

Durante il suo periodo d’azione, il pallone all’interno dello stomaco, evoca un senso di sazietà precoce, riduzione della fame e dunque un dimagrimento progressivo.

Palloncino Allurion

BMI necessario: da 27 a 35 kg/m2
Perdita di peso attesa: 15%-20% dell’Eccesso di Peso
Tempo della Procedura: 20 – 30 min.
Sorveglianza: 1 ora
Convalescenza: 2-4 giorni
Necessità di integrazione: Raccomandata

Come viene posizionato Allurion?

Allurion_logo_HD
Capsula Allurion

Il palloncino Allurion è racchiuso in una capsula di cellulosa ingoiabile. La capsula è collegata ad un sottile tubicino e una volta ingerita ne viene verificata la posizione tramite una radioscopia.

Successivamente, attraverso il piccolo catetere inserisco 550ml di soluzione fisiologica che riempie il palloncino contenuto nella capsula fino a fargli assumere le dimensioni di un pompelmo.

Viene quindi rimosso il tubicino e il paziente può tornare a casa.

Dopo 4 mesi il palloncino si scioglie e viene espulso per via naturale e in maniera indolore attraverso il tratto gastrointestinale.

La procedura di impianto, assolutamente non dolorosa, dura 20-30 minuti e può essere eseguita da in ambulatorio senza andare in ospedale.

Come funziona Allurion?

Allurion è un sottile palloncino a film polimerico racchiuso in una capsula grande come una pastiglia, facile da deglutire.

Il suo inserimento non prevede prevede infatti nessuna procedura invasiva, neppure la comune endoscopia.

Una volta posizionato Allurion, come il precedente modello Elipse, agisce in maniera meccanica occupando un volume che riempie gran parte dello stomaco e ne rallenta lo svuotamento, il cibo rimane qui più a lungo portando una sensazione di sazietà che diminuisce gli stimoli della fame.

Inoltre Elipse agisce indirettamente sui centri di sazietà che si attivano quando lo stomaco è pieno.

Palloncino Allurion

Il Palloncino Allurion è l’alternativa giusta per me?

Avere fame e non sentirsi mai sazi sono due sensazioni molto frustranti quando si cerca di perdere peso seguendo una dieta e spesso causano l’impossibilità di seguire un regime alimentare ipocalorico.

Il programma Allurion può essere utilizzato temporaneamente nelle terapie di dimagrimento in soggetti con BMI da 27 kg/m2 ma anche di soggetti in sovrappeso, che non sono riusciti a raggiungere e mantenere il peso ideale con le diete oppure che devono perdere peso con urgenza prima di un’operazione oropedica, prima del trattamento di fecondazione artificiale, per coloro che vogliono dimagrire ma non possono essere sottoposti ad interventi bariatrici o semplicemente soggetti che hanno preso peso durante il periodo di lockdown.

Si tratta di un percorso clinico, nutrizionale e comportamentale, ritagliato su misura per ogni paziente, il cui successo è il risultato di un gioco di squadra in cui ci sono delle regole alimentari e comportamentali precise da seguire.

Indipendentemente dalla sua azione meccanica però e diversamente da Elipse, Allurion viene associato ad un programma dietetico controllato a lungo termine e in ogni caso protratto per la durata della sua presenza nello stomaco.

Vieni in uno dei miei centri d’eccellenza a Torino, Brescia, Verona, Bologna o Prato a scoprire il mio programma dietetico mirato a modificare il comportamento, il regime alimentare e studiato in modo da massimizzare la perdita di peso.

Posizionare Allurion è semplicissimo. Si tratta di una procedura che può essere eseguita anche in studio nel corso di una breve seduta ambulatoriale della durata di circa 20 minuti

Guarda il video per renderti conto di quanto sia semplice.

Avrò bisogno di visite di controllo?

Sì. Verrà seguita da una dietista e il supporto nutrizionale è incluso nel costo trattamento.

Essere seguiti da specialisti è fondamentali per ottimizzare la perdita di peso attraverso il controllo del regime dietetico, ma anche per aiutarti a prevenire o trattare alcune possibili complicazioni e le carenze di ferro e vitamine.

In caso di particolari necessità e richiesta, il mio team multidisciplinare può fornire anche supporto psicologico.

Quanto peso posso perdere?

Il palloncino resterà in sede per circa 15-17 settimane.

Successivamente la sua membrana si dissolve e viene espulso per via naturale.

In questo periodo di tempo puoi arrivare a perdere circa 15Kg, anche se spesso si riesce a perdere anche più peso.

A questo Link puoi seguire la storia di Marianna che sta seguendo il mio percorso di dimagrimento con palloncino Allurion.

Qui puoi vedere il video della sua esperienza raccontata nel corso della mia serie TV: Togliamoci il Peso.

La storia di Marianna

CONTATTAMI per maggiori informazioni

    error: Content is protected !!
    it_ITItalian